Grazie eTwinning!

etwinning

Durante l’anno scolastico 2023/2024, gli studenti della prima E della scuola secondaria di I grado “G. Marconi” dell’Ist. Compr. “Bavaro-Marconi” di Giovinazzo hanno partecipato con entusiasmo al progetto eTwinning intitolato “The castels beside and inside us”. 

Il progetto è nato dal desiderio di motivare gli studenti e le studentesse ad approcciarsi allo studio e all’apprendimento mediante metodologie innovative e coinvolgenti. Gli alunni sono stati coinvolti attivamente e hanno migliorato le loro competenze linguistiche, sociali, relazionali e tecnologiche, attraverso compiti di realtà e attività motivanti, che hanno stimolato il lavoro di squadra e collaborativo, fornendo ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei europei. La nostra classe, infatti, si è gemellata con altre classi prime di Grecia, Turchia e Spagna portando avanti, parallelamente, lo stesso progetto; noi insegnanti siamo entrati a far parte di una comunità di pratica attiva nella quale abbiamo condiviso esperienze, metodologie e idee, confrontandoci costantemente sia nella fase progettuale, sia durante lo svolgimento delle attività pianificate.

Gli studenti hanno iniziato questo percorso disegnando in parallelo un castello scelto liberamente e “il castello che sentono di avere dentro”; questa attività ha permesso ad ognuno di loro di esprimere creatività e talento, di guardarsi dentro e di riflettere sulla propria interiorità. E che meravigliosa opportunità per noi insegnanti poter scoprire cosa passa nella mente dei nostri ragazzi attraverso l’arte e il disegno! Successivamente, questi originalissimi capolavori sono stati condivisi su un padlet e ogni studente ha votato il suo disegno preferito; ed ecco che il disegno vincitore è diventato il logo del nostro progetto!

L’attività è, poi, entrata nel vivo: dopo la visita virtuale del castello Svevo di Bari, gli studenti e le studentesse hanno lavorato in gruppi che avevano il compito di condurre ricerche sui castelli e sulle fortificazioni, di selezionare informazioni e di sintetizzarle. È stata data libertà agli alunni nella scelta degli strumenti, promuovendo l’uso di diverse risorse per la realizzazione di prodotti creativi; essi sono stati incoraggiati a esprimersi in inglese in modo naturale, collaborando tra di loro e con la supervisione delle docenti. Il lavoro in piccoli gruppi ha incentivato i nostri ragazzi ad essere protagonisti attivi di tutto il percorso e ha insegnato loro a collaborare laboriosamente e ad esprimere idee ed opinioni nel rispetto di quelle degli altri.

La collaborazione e l’interazione tra le classi partner è avvenuta all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Questo progetto ha senz’altro consentito ai giovani alunni di prendere confidenza con un’ampia scelta di strumentazioni informatiche e di tool didattici che sono risultati efficaci e divertenti. Tutti i ragazzi sono stati registrati sulla piattaforma a loro dedicata e hanno effettuato l’accesso alla stessa ed hanno così  interagito con i loro coetanei degli altri paesi europei partner. La creazione di un profilo personale è stata occasione per insegnare loro come si accede in un ambiente informatico e ci ha fornito numerosi spunti di conversazione per far capir loro l’importanza del mantenere riservate le credenziali di accesso ad un ambiente virtuale, nel rispetto della sicurezza online.

I ricordi più belli di questa esperienza sono stati i momenti di scambio e di condivisione con i nostri partner europei: le videoconferenze, infatti, si sono rivelate occasione di scambio e di grande entusiasmo per tutti noi e hanno permesso ai ragazzi di cimentarsi nella conversazione in lingua inglese.

Il progetto ha avuto una ricaduta positiva sui nostri giovani alunni in quanto ha contribuito a potenziare le loro abilità comunicative e a sviluppare le loro competenze trasversali.

Anche per gli insegnanti questa esperienza ha avuto un impatto molto positivo perché è stata un’occasione che ha portato ad un ampliamento delle competenze in uno scambio costante e proficuo tra pari.

etwinning1   Il nostro primo meeting on line

etwinning2

La votazione del logo per il nostro progetto