La storia
Presentazione e Storia del nostro Istituto
L’ambito territoriale dell’Istituto Comprensivo “Don S. Bavaro-Marconi”, costituitosi nell’ anno scolastico 2015-2016, abbraccia zone adiacenti al centro cittadino e un’ampia area periferica in continua espansione, che si sta rapidamente trasformando in una realtà sempre più complessa. La presenza di parrocchie, centri sportivi e agenzie culturali quali associazioni teatrali e musicali, consentono proficue azioni di aggregazione giovanile. L’ente locale, molto attento nei confronti delle scuole del territorio, ha promosso una rete scolastica all’interno della quale vengono attivate diverse iniziative sociali e culturali. Il paese non è dotato né di un cinema, né di un teatro, né di spazi idonei ad accogliere proposte di carattere culturale. Gli unici spazi disponibili, utili soprattutto per la pratica sportiva, sono un campo di calcio, due palazzetti dello sport e le palestre coperte degli istituti scolastici oltre, naturalmente, quelli messi a disposizione dalle parrocchie. La presenza di un esiguo numero di cittadini extracomunitari, ben integrati nel tessuto sociale, e di nomadi, che stanziano per brevi periodi, ha determinato la necessità da parte della scuola di ricercare nuovi metodi e strategie per una positiva accoglienza e inserimento, valorizzando le diversità come potenziale culturale. La realtà socio-culturale del nostro Istituto si presenta come un insediamento misto che vede la prevalenza di una fascia impiegatizia, la presenza di un discreto numero di operai, agricoltori, artigiani, operatori commerciali e liberi professionisti, con una buona percentuale di madri lavoratrici. Si registrano situazioni di disagio socio-economico-culturale per le quali la scuola, insieme ai servizi sociali territoriali, attiva le opportune azioni di supporto. In funzione di quanto premesso, i principi ispiratori del PTOF saranno:
La “Vision” che esplicita “ che Scuola vogliamo”, quindi, ci vedrà impegnati come comunità educante e formativa a far sì che la Scuola sia intesa come sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante “chiavi valoriali” derivanti da un lavoro cooperativo comune e responsabile per favorire autonomia personale e successo scolastico e di vita. La “Mission” che esplicita le coordinate di riferimento di tipo organizzativo e realizzativo sarà pertanto orientata a :
|