Giornata dell'Acqua - Giornata della Terra

22 Marzo 2023 Giornata Mondiale dell'Acqua

In preparazione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA gli alunni  cinquenni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola primaria, guidati dalle loro docenti hanno lavorato sugli elementi ACQUA/ARIA e i loro aspetti positivi (importanza dell’acqua in natura e dell’aria indispensabile per la vita) visti con gli occhi dei bambini.

Gli alunni della classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado sono stati stimolati dai loro docenti a ricercare immagini (su internet, dai giornali, cartoline, foto …) che evidenziano i cambiamenti strutturali riferiti all’acqua e all’aria avvenuti negli ultimi decenni sul nostro Pianeta (coste, lidi, cementificazione, trivelle nel mare, smog dalle industrie…).

Nella settimana precedente alla GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA i due gruppi di alunni hanno condiviso, in un laboratorio di cittadinanza, tutto il materiale raccolto selezionando le immagini più significative a cui associare slogan, acrostici, frasi, parole … inerenti al tema e preparare dei cartelloni per l’allestimento della mostra che è stata preparata per il giorno 22 marzo in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.

Nella mattinata del 22 marzo tutte le classi sono state invitate a vedere la mostra e, in quella occasione ogni classe ha condiviso un cartellone tra quelli esposti, per continuare a discutere in classe sul tema Acqua – Aria .

 

 

 

 

22 Aprile 2023 Giornata Mondiale della Terra

In questa le classi impegnate nella continuità hanno lavorato secondo la stessa organizzazione:

il primo gruppo  ha lavorato sugli elementi TERRA/FUOCO e i loro aspetti positivi (Terra su cui camminiamo, costruiamo e coltiviamo; Fuoco che illumina e dà calore utile per riscaldare);

Il secondo gruppo ha ricercato immagini (su internet, dai giornali, cartoline, foto …) che evidenziano i cambiamenti strutturali riferiti alla Terra e al Fuoco avvenuti negli ultimi decenni sul nostro Pianeta (deforestazione, incendi, costruzioni abusive …).

Nella settimana precedente al 22 aprile hanno lavorato per condividere, selezionare, associare slogan frasi e preparare cartelloni per la mostra a cui sono state invitate tutte le classi a vedere la mostra, ad adottare uno slogan tra quelli esposti, a discuterne in classe.

 

 

In occasione della manifestazione finale è stata allestita una mostra in cui sono stati esposti i cartelloni  dedicati alle due giornate.