Progetti extracurriculari

Progetti che non rientrano nel curricolo scolastico

Tipologia

Altro

Anno

a.s. 21-22

Descrizione

Progetto Isabella d’Aragona e Bona Sforza dal Ducato di Milano al Ducato di Bari

Il nostro Istituto, in collaborazione con il Centro Studi Arti Spettacolo Nel Mediterraneo MOUSIKÈ, propone il Progetto storico-musicale “Isabella d’Aragona e Bona Sforza dal Ducato di Milano al Ducato di Bari”, destinato alle classi PRIME e SECONDE della Scuola Secondaria di I grado.
Il progetto vuole valorizzare e far conoscere due tra le donne più colte e illuminate del Rinascimento italiano, tanto note nella storia ma anche dimenticate in Italia e soprattutto in Puglia.
Il progetto prevede n. 2 laboratori extracurricolari ed uno spettacolo finale (gratuiti):
1. Laboratorio di Percussioni: n. 8 ore (quattro incontri), per un gruppo di max 20 partecipanti con il musicista Francesco Patruno.
2. Laboratorio di Canto Monodico e Polifonico Corale: n. 8 ore (quattro incontri), per un gruppo di max 20 partecipanti con il docente M. Angelo De Leonardis.
3. Spettacolo (teatro e musica)Isabella d’Aragona e Bona Sforza dal Ducato di Milano al Ducato di Bari, destinato alle classi SECONDE.


Progetti extracurriculari di Teatro

Il laboratorio teatrale è il luogo dove l’azione stimola la fisicità, il pensiero, la riflessione, l’autonomia e l’apprendimento.

Il teatro, oltre a promuovere la partecipazione attiva, costituisce un’occasione di crescita umana e culturale. Favorisce, la socializzazione, la collaborazione, la comunicazione, l’osservazione, l’immaginazione costruttiva.

Un percorso teatrale è altamente educativo e permette di scoprire se stessi e relazionarsi con gli altri in un clima sereno e di totale assenza di giudizio, elementi fondamentali per poter esprimere al meglio se stessi, senza ansie, paure ma con l’obiettivo della scoperta continua, in un luogo dove tutto è possibile.

Una dimensione accogliente dove ognuno sarà libero di costruire, scoprire le proprie potenzialità espressive attraverso il corpo e la voce.

Il nostro Istituto ha avviato dei progetti extracurriculari di teatro rivolti agli alunni delle classi prime di Scuola Primaria. Con tali progetti si intende operare un intervento mirante a ridurre le differenze comportamentali, promuovendo il valore delle regole e la necessità di rispettarle, sviluppando la capacità di autocontrollo nel pieno rispetto degli altri. Inoltre il percorso progettuale mira a promuovere negli alunni il processo di socializzazione, le dinamiche positive all’interno del gruppo e l’attenzione nei confronti delle diversità.

Durante gli incontri si intende dare ampio spazio alle seguenti proposte ludiche:

  • esercizi per lo sviluppo e il controllo dei movimenti segmentari
  • esercizi-gioco di rilassamento e di concentrazione
  • esercizi per aumentare la capacità respiratoria, l’emissione e l’estensione vocale
  • esercizi di articolazione e controllo fonico
  • giochi di improvvisazione con la voce per scoprirne le potenzialità
  • ascolto, uso e produzione di fenomeni sonori
  • ricerca, conoscenza dei vari materiali e della loro possibilità di trasformazione
  • manipolazione di materiali e oggetti
  • messa in scena di semplici storie inventate, lette o ascoltate.

I progetti mirano alle seguenti finalità:

  • creare un clima psicologico di serenità e dialogo
  • promuovere positivi rapporti interpersonali
  • promuovere il superamento di inibizioni, ansie e timori nella comunicazione
  • potenziare la capacità creativa
  • promuovere il rispetto degli altri e delle diversità.

I Progetti si concluderanno con delle rappresentazioni teatrali e/o con degli elaborati in forma grafica.


Progetto Nazionale “Scuola Attiva Junior”

Per il corrente anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), promuovono il progetto nazionale Scuola Attiva Junior che costituisce l’evoluzione di “Scuole aperte allo sport” realizzato negli scorsi anni.

  1. Finalità del Progetto

Il progetto “Scuola Attiva Junior” ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, in continuità con quanto proposto nelle ultime due classi della Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva Kids”) attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.

Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi. 

  1. Caratteristiche Generali del Progetto

Il progetto prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, fino ad un massimo di 21 classi per scuola, incentrato su due discipline sportive, scelte dall’Istituzione scolastica in fase di adesione al progetto, caratterizzato dai seguenti momenti di attività:

– “Settimane di sport”

Per ogni classe coinvolta, un tecnico federale, prioritariamente selezionato tra coloro in possesso di Diploma ISEF o Laurea in Scienze Motorie e con esperienza nelle attività per i ragazzi della fascia di età della Scuola secondaria di I grado, collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari (due ore per classe) per ciascuno sport, condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina.

– “Pomeriggi sportivi”

Attività dedicate alle classi aderenti al progetto attraverso un pomeriggio di sport a settimana. I Pomeriggi sportivi distribuiti su circa 10 settimane per ciascuno sport, saranno tenuti da tecnici specializzati delle Federazioni Sportive. Le attività pomeridiane saranno realizzate in continuità con le “Settimane di sport” e potranno avere una durata massima di 4 ore a pomeriggio. La partecipazione delle scuole ai “Pomeriggi Sportivi” non riveste carattere di obbligatorietà per l’adesione al progetto stesso.

Inoltre, il progetto è caratterizzato da azioni di contesto quali:

 Attrezzature sportive di base

È prevista la fornitura da parte delle FSN, di un kit relativo ai due sport sperimentati durante il progetto. Il kit verrà consegnato alle scuole partecipanti per consentire agli insegnanti di Educazione fisica lo svolgimento dell’attività sportiva anche a conclusione del percorso.

 Campagna su Benessere e Movimento

Verrà realizzata da parte di Sport e salute, in accordo con il Ministero dell’istruzione, una campagna con relativo contest in coerenza con le attività del Progetto che prevede contenuti specifici dedicati alla fascia di età creando un collegamento interdisciplinare con l’educazione civica.

 Testimonial sportivi

Saranno individuati da ciascuna FSN partecipante al progetto, protagonisti sportivi quali Testimonial per studentesse e studenti per promuovere la campagna e il contest anche attraverso relativi materiali multimediali.

 Evento di fine anno

Al termine dell’anno scolastico ogni Scuola coinvolta potrà organizzare un evento conclusivo del progetto che si svolgerà all’interno dell’Istituto scolastico, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che avranno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni/esibizioni relativamente ai due  sport proposti durante l’anno.


Progetto "Scacchi a Scuola"

L’Istituto Comprensivo “Bavaro – Marconi” nell’anno scolastico 2021/2022 offre un corso gratuito di scacchi (i costi sono sostenuti dall’Istituto) agli alunni delle classi QUARTE e QUINTE della scuola primaria e PRIME  e  SECONDE della scuola secondaria di I grado.

Il progetto “Scacchi a scuola” prevede un corso di 8 lezioni della durata di 75 minuti per gruppi di alunni (10 -15). Le lezioni sono articolate in:

  • 20 min. di spiegazione della teoria del gioco con scacchiera murale,
  • 25 min. di mini-giochi su scacchiera da tavolo,
  • 30 min. di gioco su scacchiera da tavolo.

Le lezioni si tengono 1 volta a settimana in orario pomeridiano (giorno e sedi sono state definite sulla base del numero di corsi attivati e della disponibilità degli istruttori).

Sono stati attivati 4 corsi.

Il corso è tenuto da istruttori federali della Federazione Scacchistica Italiana dell’associazione sportiva “ScacchiAmo” a.s.d.  (http://www.scacchiamo.it/)


Progetto “Emozioni di Carta”

A partire dal giorno 10 marzo 2022 è stato avviato il progetto di ampliamento “Emozioni di carta”, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria dell’I.C. “Don S. Bavaro-Marconi” .

Il Progetto nasce dall’idea che la lettura arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività, coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali. Il libro quindi si trasforma da strumento scolastico, solamente fruito, in un artefatto la cui idea e realizzazione è opera di tutti e di ciascuno.

Il progetto-laboratorio espressivo – creativo è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in attività di laboratorio dove possano vivere l’arte sviluppando la creatività, dove si rendano consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e dove possano imparare l’armonia delle forme e dei colori.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, costituiti mediante sorteggio e sono coordinati dalle tre docenti formatrici del progetto.

Stato

Presentato

Inizio

2021-09-30

Fine

2022-06-30

Obiettivi

Consentire agli alunni di fruire di un'offerta formativa ampia e differenziata nel rispetto delle scelte prioritarie operate dalla scuola.

Luogo

Scuola Primaria "Don Saverio Bavaro"

Tag pagina: Attività extracurricolari