La storia

Presentazione e Storia del nostro Istituto

L’ambito territoriale dell’Istituto Comprensivo “Don S. Bavaro-Marconi”, costituitosi nell’ anno scolastico 2015-2016, abbraccia zone adiacenti al centro cittadino e un’ampia area periferica in continua espansione, che si sta rapidamente trasformando in una realtà sempre più complessa. La presenza di parrocchie, centri sportivi e agenzie culturali quali associazioni teatrali e musicali, consentono proficue azioni di aggregazione giovanile. L’ente locale, molto attento nei confronti delle scuole del territorio, ha promosso una rete scolastica all’interno della quale vengono attivate diverse iniziative sociali e culturali.

Il paese non è dotato né di un cinema, né di un teatro, né di spazi idonei ad accogliere proposte di carattere culturale. Gli unici spazi disponibili, utili soprattutto per la pratica sportiva, sono un campo di calcio, due palazzetti dello sport e le palestre coperte degli istituti scolastici oltre, naturalmente, quelli messi a disposizione dalle parrocchie.

La presenza di un esiguo numero di cittadini extracomunitari, ben integrati nel tessuto sociale, e di nomadi, che stanziano per brevi periodi, ha determinato la necessità da parte della scuola di ricercare nuovi metodi e strategie per una positiva accoglienza e inserimento, valorizzando le diversità come potenziale culturale.

La realtà socio-culturale del nostro Istituto si presenta come un insediamento misto che vede la prevalenza di una fascia impiegatizia, la presenza di un discreto numero di operai, agricoltori, artigiani, operatori commerciali e liberi professionisti, con una buona percentuale di madri lavoratrici.

Si registrano situazioni di disagio socio-economico-culturale per le quali la scuola, insieme ai servizi sociali territoriali, attiva le opportune azioni di supporto.

In funzione di quanto premesso, i principi ispiratori del PTOF saranno:

  • Libertà di insegnamento, nel quadro delle finalità generali e specifiche del servizi , nel rispetto della promozione  della piena formazione degli alunni e della valorizzazione della progettualità di istituto
  • Centralità dell’alunno, nel rispetto dei suoi bisogni formativi e dei suoi ritmi e tempi di apprendimento per garantire maggiori opportunità di apprendimento e di motivazione all’impegno scolastico
  • Trasparenza e accordo dei processi educativi, nella continuità educativa e didattica in senso verticale e orizzontale (scuola e territorio)
  • Ricerca ed innovazione didattica e aggiornamento per la valorizzazione della professionalità docente e ATA
  • Verifica e valutazione, appurate in base a precisi indicatori elaborati all’interno dell’Istituto, dei processi avviati e dei risultati conseguiti
  • Attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni
  • Insegnamento delle discipline scolastiche agli studenti con disabilità assicurato anche attraverso il riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione.

La “Vision” che esplicita “ che Scuola vogliamo”, quindi, ci vedrà impegnati come comunità educante e formativa a far sì che la Scuola sia intesa come sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare  la realtà mediante “chiavi valoriali” derivanti da un lavoro cooperativo comune e responsabile per favorire autonomia personale e successo scolastico e di vita.

La “Mission” che esplicita le coordinate di riferimento di tipo organizzativo e realizzativo sarà pertanto orientata a :

  • Promuovere il pieno sviluppo della persona quale uomo/ donna/ e cittadino/a
  • Sviluppare competenze di cittadinanza attiva ispirate ai valori della partecipazione democratica, della responsabilità e dell’autonomia, dei diritti/doveri costituzionalmente sanciti, dell’accoglienza ed integrazione delle diversità
  • Progettare e consolidare in collaborazione con le famiglie un’offerta formativa che miri al rispetto ed alla valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali, incrementando il successo scolastico di ciascun alunno/a.