Progetti curriculari

Progetti offerta formativa

Tipologia

Altro

Anno

Corrente anno scolastico

Descrizione

Le giornate mondiali dell’acqua e della Terra sono state sviluppate, nel nostro Istituto,  partendo dalle attività eseguite all’interno del Progetto Continuità tra gli alunni  cinquenni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola primaria e tra gli alunni della classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado.

22 Marzo 2023 Giornata Mondiale dell'Acqua

In preparazione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA gli alunni  cinquenni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola primaria, guidati dalle loro docenti hanno lavorato sugli elementi ACQUA/ARIA e i loro aspetti positivi (importanza dell’acqua in natura e dell’aria indispensabile per la vita) visti con gli occhi dei bambini.

Gli alunni della classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado sono stati stimolati dai loro docenti a ricercare immagini (su internet, dai giornali, cartoline, foto …) che evidenziano i cambiamenti strutturali riferiti all’acqua e all’aria avvenuti negli ultimi decenni sul nostro Pianeta (coste, lidi, cementificazione, trivelle nel mare, smog dalle industrie…).

Nella settimana precedente alla GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA i due gruppi di alunni hanno condiviso, in un laboratorio di cittadinanza, tutto il materiale raccolto selezionando le immagini più significative a cui associare slogan, acrostici, frasi, parole … inerenti al tema e preparare dei cartelloni per l’allestimento della mostra che è stata preparata per il giorno 22 marzo in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.

 

 

 

Nella mattinata del 22 marzo tutte le classi sono state invitate a vedere la mostra e, in quella occasione ogni classe ha condiviso un cartellone tra quelli esposti, per continuare a discutere in classe sul tema Acqua – Aria .

 

 

 

 

22 Aprile 2023 Giornata Mondiale della Terra

In questa le classi impegnate nella continuità hanno lavorato secondo la stessa organizzazione:

il primo gruppo  ha lavorato sugli elementi TERRA/FUOCO e i loro aspetti positivi (Terra su cui camminiamo, costruiamo e coltiviamo; Fuoco che illumina e dà calore utile per riscaldare);

Il secondo gruppo ha ricercato immagini (su internet, dai giornali, cartoline, foto …) che evidenziano i cambiamenti strutturali riferiti alla Terra e al Fuoco avvenuti negli ultimi decenni sul nostro Pianeta (deforestazione, incendi, costruzioni abusive …).

Nella settimana precedente al 22 aprile hanno lavorato per condividere, selezionare, associare slogan frasi e preparare cartelloni per la mostra a cui sono state invitate tutte le classi a vedere la mostra, ad adottare uno slogan tra quelli esposti, a discuterne in classe.

 

 

In occasione della manifestazione finale è stata allestita una mostra in cui sono stati esposti i cartelloni  dedicati alle due giornate.


Progetto Lettura – Sulle orme di Ulisse

La lettura dell’Odissea” non è stata una nostra proposta, ma la risposta ad una vivace curiosità degli alunni. Nei primi giorni dell’anno scolastico si leggeva un testo sui ricordi delle vacanze estive dove i protagonisti della storia, dei bambini di dieci anni, raccontavano di aver trascorso molti pomeriggi a giocare a fare i guerrieri greci e troiani. Allora, dagli alunni sono partite le domande: – Maestre, chi erano i Troiani? Chi erano i guerrieri greci? Perché combattevano? In una conversazione di brain storming è venuto fuori il nome di Ulisse, coraggioso e arguto re e guerriero greco che ha suscitato tanto interesse ed ha iniziato a far galoppare la loro fantasia … C’è un libro, l’ “Odissea”, – abbiamo spiegato – che narra le sue avventure. – E allora, maestre, leggiamolo! È iniziato, così, il nostro viaggio di ascolto, di riflessione e di rielaborazione di questa fantastica e affascinante storia, dando inizio al nostro Progetto lettura.

Una narrazione semplice che oltre all’astuzia e al coraggio dell’eroe, valorizza anche  i quattro elementi naturali acqua , terra, fuoco e aria presi in considerazione quest’anno dalla nostra scuola: l’acqua (il viaggio per mare), la terra (Itaca), il fuoco (la distruzione di Troia e l’amore di Ulisse per Penelope), l’aria (gli Dei che spingono le barche di Ulisse nelle diverse avventure).

La lettura dei capitoli si è realizzata con attività di cooperative-learning e la partecipazione attiva di tutti gli alunni.

Così come Ulisse anche noi, raggianti di felicità , abbiamo raggiunto in barca la riva della nostra amata Giovinazzo. Esperienza più unica che rara, grazie all’Associazione vogatori di Giovinazzo di Francesco Cervone.

E’ doveroso da parte nostra  ringraziare la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Domestico che ha condiviso con entusiasmo l’iniziativa.

 

 

Le alunne, gli alunni, gli insegnanti delle classi

5 C – 5D del plesso Don Saverio Bavaro
e 5A – 5B del plesso Papa Giovanni XXIII.


“Acqua, Aria, Terra, Fuoco”: un laboratorio di musica e di emozioni – 31 maggio 2023


In un’aula magna gremita del plesso Marconi nella mattina di mercoledì 31 maggio 2023 si è potuto assistere alla manifestazione finale del laboratorio annuale “Acqua, Aria, Terra, Fuoco”, che ha visto protagonisti tutti gli alunni speciali del nostro istituto accompagnati dai loro compagni, dalle loro docenti e dalle loro educatrici. Sotto la guida esperta e appassionata del Maestro Roberto Spagnoletta, musicista con grande esperienza nella didattica degli alunni di ogni grado scolastico e specializzato in musicoterapia, i nostri alunni, dall’infanzia alla scuola sec. I grado, hanno fatto un’esperienza sensoriale ed emozionale tra i quattro elementi del mondo.

Sono stati riprodotti i suoni della natura, sono state fatte danze, sono state cantate canzoni e sono stati letti messaggi che hanno fatto ben comprendere a tutti i presenti quanto sia importante l’armonia con la natura e con le persone che vivono insieme a noi.

Il Dirigente Scolastico ha partecipato con grande commozione all’intera manifestazione ed ha espresso parole di gratitudine verso la docente Angela Papapicco, Funzione strumentale per l’Inclusione, che ha coordinato tutte le fasi del progetto, verso l’esperto Roberto Spagnoletta, che, oltre ad aver lavorato con grandissima professionalità, si è speso in modo molto generoso per  tutta la durata del progetto, entrando in piena sintonia con tutti gli alunni, verso le docenti di sostegno e le educatrici che hanno guidato gli alunni nel percorso.

Ma i complimenti più sentiti vanno a tutti gli alunni che si sono affidati con entusiasmo e con curiosità, trovando nelle attività del progetto spazi per esprimere ancora meglio se stessi.

Questa è la “buona scuola”, quella che non lascia indietro nessuno, quella che fa crescere tutti… e questo laboratorio ha fatto crescere tanto anche noi adulti.
Grazie maestro Roberto, grazie bambine e bambini, grazie ragazze e ragazzi!

 “Aria Acqua Terra Fuoco” – Progetto Inclusione 2022-2023A partire da febbraio 2023, in linea con le finalità del Piano dell’Offerta Formativa, è stato avviato nel nostro Istituto il Progetto Inclusione dal titolo “ARIA ACQUA TERRA FUOCO”, un laboratorio espressivo-musicale di musicoterapia, a cura di Roberto Spagnoletta, esperto chitarrista, musicoterapeuta e coach motivazionale. “La diversità è un punto di forza” è questo l’assioma di partenza di un progetto che fonda le attività sulla cooperazione sinergica e sull’importanza del gruppo come elemento primario.

Il progetto intende portare gli alunni in una dimensione differente da quella della mera animazione musicale: attraverso le “esperienze sonore” i partecipanti vengono coinvolti attivamente ed emotivamente. Ciò favorisce la conoscenza di sé e dell’altro, sviluppando la sensibilità nel comprenderlo e nel percepire i suoi stati d’animo.

L’obiettivo principale è portare i bambini a porre attenzione al rapporto dinamico suono  movimento e alle inevitabili emozioni che la musica può far sorgere: in questo modo, come una reazione a catena, ne trae giovamento il processo di apprendimento, nonché l’attenzione e la capacità di interazione con gli insegnanti e con i coetanei.

La musica è, infatti, arte corporea e sensoriale e agevola l’incontro con l’altro stimolando l’inclusione e l’accettazione dell’altro da sè. Offre, inoltre, la possibilità di:

– migliorare la conoscenza di sé

– sviluppare sentimenti di accettazione e di sicurezza, di fiducia in sé e negli altri

– risolvere problemi interpersonali

– di affrontare situazioni di stress emotivo

Nel gruppo, invece, mira a promuovere comportamenti e atteggiamenti di collaborazione, solidarietà, mutuo rispetto, inclusione e tolleranza per la diversità. Questo può favorire la voglia della conoscenza di sé e dell’altro, perché mettendosi nei panni del prossimo si sviluppa una sensibilità particolare che apre alla comprensione e alla percezione dei suoi stati d’animo.

Il progetto è rivolto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “Don S. Bavaro-Marconi” che comprendono alunni diversabili e prevede un incontro a settimane alterne fino al mese di maggio 2023 in orario scolastico. Gli incontri avverranno nel piccolo gruppo (max 12-14 alunni) e ad essi prenderanno parte tutti gli alunni diversabili affiancati da un tutor (un compagno/a) individuato dal Consiglio di Classe.

Durante gli incontri, saranno proposte attività pratiche elaborate in base alla fascia di età. I bambini interagiranno con filmati e musiche e attraverso la conoscenza dei 4 elementi naturali prenderanno consapevolezza delle proprie e altrui emozioni, favorendo così atteggiamenti inclusivi.

A conclusione del percorso si terrà una manifestazione finale, una documentazione fotografica delle attività svolte e un video che ritrae alcuni momenti significativi dell’esperienza sonora.


Progetto Scacchi a Scuola

Il nostro Istituto ha offerto per il secondo anno consecutivo un corso gratuito di scacchi per alcuni alunni delle classi QUARTE e QUINTE della scuola primaria e PRIME e SECONDE della scuola secondaria di I grado.

Il progetto “Scacchi a scuola” ha previsto un corso di 12 lezioni della durata di 75 minuti per gruppi di alunni (10-15).

Le lezioni sono state articolate in:

  • 20 min. di spiegazione della teoria del gioco con scacchiera murale,
  • 25 min di mini-giochi su scacchiera da tavolo,
  • 30 min di gioco su scacchiera da tavolo.

Il corso è stato tenuto da istruttori federali della Federazione Scacchistica Italiana dell’associazione sportiva “ScacchiAmo” a.s.d.; le lezioni si sono tenute una volta a settimana in orario pomeridiano.

Stato

Presentato

Inizio

2022-09-30

Fine

2023-06-30

Obiettivi

L'obiettivo principale dei progetti curriculari è quello di consentire agli alunni di fruire di un'offerta formativa ampia e differenziata che testimoniano l'attenzione dell'Istituto per la formazione culturale, sociale dei propri alunni e per la persona quale soggetto attivo in divenire.

Luogo

Scuola Primaria "Don Saverio Bavaro"

Tag pagina: Offerta formativa