Iniziative e Manifestazioni

Iniziative dell'Istituto

Tipologia

Altro

Anno

Corrente anno scolastico

Descrizione

Progetto Lettura – Sulle orme di Ulisse

La lettura dell’Odissea” non è stata una nostra proposta, ma la risposta ad una vivace curiosità degli alunni. Nei primi giorni dell’anno scolastico si leggeva un testo sui ricordi delle vacanze estive dove i protagonisti della storia, dei bambini di dieci anni, raccontavano di aver trascorso molti pomeriggi a giocare a fare i guerrieri greci e troiani. Allora, dagli alunni sono partite le domande: – Maestre, chi erano i Troiani? Chi erano i guerrieri greci? Perché combattevano? In una conversazione di brain storming è venuto fuori il nome di Ulisse, coraggioso e arguto re e guerriero greco che ha suscitato tanto interesse ed ha iniziato a far galoppare la loro fantasia … C’è un libro, l’ “Odissea”, – abbiamo spiegato – che narra le sue avventure. – E allora, maestre, leggiamolo! È iniziato, così, il nostro viaggio di ascolto, di riflessione e di rielaborazione di questa fantastica e affascinante storia, dando inizio al nostro Progetto lettura.

Una narrazione semplice che oltre all’astuzia e al coraggio dell’eroe, valorizza anche  i quattro elementi naturali acqua , terra, fuoco e aria presi in considerazione quest’anno dalla nostra scuola: l’acqua (il viaggio per mare), la terra (Itaca), il fuoco (la distruzione di Troia e l’amore di Ulisse per Penelope), l’aria (gli Dei che spingono le barche di Ulisse nelle diverse avventure).

La lettura dei capitoli si è realizzata con attività di cooperative-learning e la partecipazione attiva di tutti gli alunni.

Così come Ulisse anche noi, raggianti di felicità , abbiamo raggiunto in barca la riva della nostra amata Giovinazzo. Esperienza più unica che rara, grazie all’Associazione vogatori di Giovinazzo di Francesco Cervone.

E’ doveroso da parte nostra  ringraziare la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Domestico che ha condiviso con entusiasmo l’iniziativa.

 

 

Le alunne, gli alunni, gli insegnanti delle classi

5 C – 5D del plesso Don Saverio Bavaro
e 5A – 5B del plesso Papa Giovanni XXIII.


E le Menti In Azione – Manifestazione Finale a.s. 2022-23

Cosa c’è di più bello che ritrovarsi tutti insieme a giocare in un’assolata mattina di giugno (dopo un mese di maggio pieno di pioggia)? Gli alunni, i docenti e le famiglie della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado del nostro Istituto si sono ritrovati la mattina di mercoledì 7 giugno al Campo Sportivo Comunale “De Pergola”.

Cosa c’è di più bello che ritrovarsi tutti insieme a giocare in un’assolata mattina di giugno (dopo un mese di maggio pieno di pioggia)? Gli alunni, i docenti e le famiglie della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado del nostro Istituto si sono ritrovati la mattina di mercoledì 7 giugno al Campo Sportivo Comunale “De Pergola”.

Già il colpo d’occhio iniziale ha avuto un certo effetto: la struttura recentemente ristrutturata ha offerto la location ideale con i suoi colori brillanti per festeggiare la chiusura di un anno scolastico come sempre molto impegnativo per la intensità del lavoro nelle classi e i numerosi percorsi di approfondimento che hanno visto l’Istituto protagonista su tanti fronti dentro e fuori dalla scuola: dall’educazione alla cittadinanza alla storia; dalla lettura alla scienza; dalla creatività allo sport.

 

E’ stato proprio un momento liberatorio: i docenti insieme agli esperti dei progetti Scuola Attiva Kids e Scuola Attiva Junior, del progetto “Racchette in Classe kids”, del progetto “Rotelle di classe”, del progetto Triathlon hanno fatto divertire le classi con giochi molto accattivanti, come la corsa per il tris o il lancio del calzino o il percorso con l’acqua e tanti altri ancora.

 

 

Prima di iniziare i giochi è stato intonato coralmente l’Inno Nazionale e poi sono stati consegnati gli assegni della Banca del Tempo per la Scuola a tutti coloro che hanno donato il loro tempo per la realizzazione di laboratori nelle classi, per procurare oggetti per approfondimenti, per dare notizie sulla storia e sulle tradizioni locali, per accendere i fuochi di Sant’Antonio Abate, per procurare materiale, per trasportare cose ecc., ecc.

Tra i nostri benefattori in numero consistente sono i nonni, i papà, le mamme ad anche semplici amici della scuola.

A tutti loro il Dirigente Scolastico ha consegnato un assegno che vale MILLE GRAZIE … è simbolico ma ha valore per la gratitudine che esprime.

 

 

 

 

Poi con musica ed allegria si è giocato a lungo per tutto il campo dando ai genitori presenti sulla pista la vista fantasmagorica dei colori  e dei volti gioiosi degli alunni e dei docenti.

Sotto i pini … il maestro di scacchi Pino dell’ASD “ScacchiAmo” ha organizzato un minitorneo con gli scacchisti della scuola primaria e secondaria di I grado.

Alla fine tutti in campo a ballare e a cantare…
e allora …
BUONE VACANZE
A TUTTI!!!
“Orchestra in Concert”: il saggio delle due classi dell’Indirizzo Musicale

E’ difficile comunicarvi con le parole la profondità delle emozioni che ci ha regalato l’orchestra della scuola secondaria di I grado Marconi: forse saranno efficaci quelle di docenti, genitori e amici della scuola presenti ieri pomeriggio nell’aula magna Maniglio.

Sicuramente l’eco della performance dei nostri studenti della classe prima e seconda dell’indirizzo musicale sta circolando: non può che non essere così.

Sono stati veramente grandi: hanno dimostrato che la musica è passione, ma anche disciplina; è divertimento, ma anche impegno; è benessere, ma anche fatica.

Siamo stati tutti presi dall’armonia delle note che sembravano uscire sempre in modo semplice e perfetto…ma quanta maestria in coloro che li hanno guidati!

 

 

 

Il prof. Leo Binetti per la classe di Pianoforte, il prof. Valerio Abrusci per la classe di Chitarra, la prof.ssa Elisabetta Palmiotti per la classe di Violino e la prof.ssa Rossella Bifulco per la classe dei Flauti.

E proprio la prof.ssa Bifulco si è assunta il ruolo di ottima presentatrice: con un sorriso accattivante e con parole altrettanto accattivanti in apertura di concerto ha riscaldato l’atmosfera. Con un repertorio che ha spaziato da pezzi classici ad armonie moderne (come la strepitosa colonna sonora dei film di Harry Potter) siamo stati tutti rapiti e trascinati in un’ onda di serenità, in una bolla di gioia.

E’ stato emozionante sentire anche suonare le alunne della classe Terza che hanno concluso il loro percorso del laboratorio di Pianoforte sotto gli occhi attenti del maestro Leo; per loro doppia emozione perché si stanno accingendo ad affrontare l’esame di stato

Il calore dei genitori ha completato il momento: la scuola si è sentita stretta in un grande abbraccio.

Siamo orgogliosi della nostra realtà e siamo confermati nell’idea che l’impegno e la passione valgano la pena di affaticarsi ogni giorno.


“Acqua, Aria, Terra, Fuoco”: un laboratorio di musica e di emozioni – 31 maggio 2023


In un’aula magna gremita del plesso Marconi nella mattina di mercoledì 31 maggio 2023 si è potuto assistere alla manifestazione finale del laboratorio annuale “Acqua, Aria, Terra, Fuoco”, che ha visto protagonisti tutti gli alunni speciali del nostro istituto accompagnati dai loro compagni, dalle loro docenti e dalle loro educatrici. Sotto la guida esperta e appassionata del Maestro Roberto Spagnoletta, musicista con grande esperienza nella didattica degli alunni di ogni grado scolastico e specializzato in musicoterapia, i nostri alunni, dall’infanzia alla scuola sec. I grado, hanno fatto un’esperienza sensoriale ed emozionale tra i quattro elementi del mondo.

Sono stati riprodotti i suoni della natura, sono state fatte danze, sono state cantate canzoni e sono stati letti messaggi che hanno fatto ben comprendere a tutti i presenti quanto sia importante l’armonia con la natura e con le persone che vivono insieme a noi.

Il Dirigente Scolastico ha partecipato con grande commozione all’intera manifestazione ed ha espresso parole di gratitudine verso la docente Angela Papapicco, Funzione strumentale per l’Inclusione, che ha coordinato tutte le fasi del progetto, verso l’esperto Roberto Spagnoletta, che, oltre ad aver lavorato con grandissima professionalità, si è speso in modo molto generoso per  tutta la durata del progetto, entrando in piena sintonia con tutti gli alunni, verso le docenti di sostegno e le educatrici che hanno guidato gli alunni nel percorso.

Ma i complimenti più sentiti vanno a tutti gli alunni che si sono affidati con entusiasmo e con curiosità, trovando nelle attività del progetto spazi per esprimere ancora meglio se stessi.

Questa è la “buona scuola”, quella che non lascia indietro nessuno, quella che fa crescere tutti… e questo laboratorio ha fatto crescere tanto anche noi adulti.
Grazie maestro Roberto, grazie bambine e bambini, grazie ragazze e ragazzi!

Stato

Presentato

Inizio

2022-09-30

Fine

2023-06-30

Obiettivi

L'obiettivo principale è quello di raggiungere il massimo coinvolgimento possibile delle studentesse e degli studenti dell'Istituto.

Luogo

Scuola Primaria "Don Saverio Bavaro"

Tag pagina: Attività extracurricolari