AFP – Mezzo secolo di storia di Giovinazzo all’attenzione degli alunni del plesso Marconi

AFPMattinata intensa quella di oggi 23 gennaio 2024 presso il plesso Marconi del nostro Istituto Comprensivo: il focus dell’incontro sono state le Acciaierie Ferriere Pugliesi (AFP). Nell’ambito del Progetto PNSD “Italia siamo noi”, riguardante i 75 anni della Repubblica Italiana, gli alunni delle classi prime, seconde e terze si sono avvicendati in Aula Maniglio per ascoltare le testimonianze di alcuni professionisti giovinazzesi in merito all’impatto storico, sociale e industriale che le Acciaierie Ferriere Pugliesi hanno avuto sul territorio di Giovinazzo.

AFPIl dott. Michele Marolla, giornalista, si è soffermato sull’importanza della presenza dell’AFP, fabbrica che ha permesso a Giovinazzo e ai suoi abitanti di godere di una tranquillità economica e lavorativa per mezzo secolo.

AFPIl dott. Raffaele Molinini, medico del lavoro, ha raccontato la sua esperienza personale di “medico di fabbrica” presso l’AFP dal 1975 al 1982, degli operai, dei verbali di restrizione dell’Ispettorato del Lavoro, degli infortuni e della mancanza di protezioni in ambienti di lavoro con forni, che raggiungevano 1400 °C di fusione dell’acciaio.

AFPInfine il dott. Gaetano Caputo ha presentato la sua esperienza di nipote e figlio di operai dell’AFP, collegata alla sua attività professionale di pneumologo e alle relative malattie professionali, a cui potevano essere soggetti gli operai.
Il nostro Istituto ringrazia tali professionisti per aver reso testimonianza e per aver fatto comprendere l’importanza della memoria storica.

Gli alunni hanno prestato attenzione dimostrando interesse per il tema che continuerà ad essere oggetto di approfondimento in aula attraverso laboratori dedicati sotto la guida dei docenti.

Alla fine del percorso è prevista la produzione di un elaborato multimediale che sarà pubblicato sulla piattaforma del progetto nazionale PNSD “Italia siamo noi”  portato avanti da una rete di istituzioni scolastiche, di cui fa parte anche il nostro Istituto.