27 gennaio 2024: Ricordare a tutti di non dimenticare

Giornata della memoriaIl Giorno della Memoria, dedicato alle vittime della Shoah, è un’occasione per riflettere sulle cause di un passato doloroso e al tempo stesso riflettere su un presente altrettanto doloroso.

Le guerre, che in questi ultimi anni stanno mostrando al mondo antiche barbarie, rendono ancora più significativa la memoria di quella pagina di storia.

Nelle aule del nostro istituto i docenti sono impegnati a consolidare le basi del vivere civile e de vivere in pace.

La nostra scuola non tralascia di educare alla tolleranza, alla giustizia, al rispetto, alla non violenza e all’amore verso l’altro: tutti temi  che sono affrontati dagli alunni attraverso la lettura di poesie, filastrocche, visione di cortometraggi, realizzazione di elaborati, cartelloni e drammatizzazione.

Il Giorno della Memoria non si celebra, ma si vive ogni giorno.

Alcuni scatti testimoniano i momenti più intensi della riflessione dei docenti, delle alunne e degli alunni venerdì 26 gennaio.

Giornata della memoria   Giornata della memoria