Progetto CIPS"NELLE TERRE DI MEZZO:UN VIAGGIO PER IMMAGINI NEI TERRITORI DELL'ADOLESCENZA” (A.1 “CinemaScuola LAB – azione destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado”anno 2025)
L'I.C. Don S.Bavaro-Marconi ha partecipato al Bando Scuole 2025 "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto di strumento di educazione e formazione promosso congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura per la sezione A.1 “CinemaScuola LAB – azione destinata alle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado”anno 2025.
Con il decreto MIC prot. 4307 del 23/12/2025 il progetto "Nelle Terre di Mezzo: un viaggio per immagini nei territori dell'adolescenza" è stato ammesso al finanziamento. Il progetto è destinato a tutta la Comunità Scolastica in quanto coinvolge studenti della scuola sec. I grado e primaria, docenti e genitori dell'Istituto in un'esperienza di formazione e di produzione con l' uso delle tecniche del linguaggio cinematografico e di fruizione del cinema d'autore.
Sono partner di progetto:
- il Comune di Giovinazzo
- l'Università A. Moro di Bari - Dipartimento di Discipline Umanistiche
- la Cittadella degli Artisti di Molfetta
- la Fondazione Defeo-Trapani di Giovinazzo
Alla realizzazione del progetto concorrono esperti formatori ed Operatori qualificati del settore audiovisivo.
