Festa di Sant'Antonio Abate
Ogni anno, il 17 gennaio, il nostro Istituto celebra la festa di San Antonio Abate, un momento di gioia e tradizione che coinvolge alunni e insegnanti in un’atmosfera speciale.
La figura di San Antonio Abate, protettore degli animali e degli agricoltori, è molto radicata nella cultura popolare a Giovinazzo e la sua festa rappresenta un'occasione per riscoprire e mantenere usanze antiche.
Ed è per questo che quest’anno è stata accolta con grande entusiasmo la proposta della Cooperativa Jobra che, in collaborazione con la Pro Loco, ha arricchito la nostra festa con la presenza di figuranti quali S. Antonio Abate, una popolana e dei banditori che hanno aperto un piccolo corteo al suono dei tamburi. La festa si è svolta davanti al grande falò acceso nei cortili dei nostri plessi e seguendo il filo delle storie, raccontate dallo stesso S. Antonio che ha affascinato i piccoli alunni, leggendo le filastrocche e gli elaborati realizzati sul tema del fuoco, in mostra lungo i cortili.
La ricorrenza si è conclusa tra balli, divertimento e degustazione di fave, olive e “fresidde” per i bambini che così si sono avviati verso il Carnevale.
Si ringraziano pertanto la Cooperativa Jobra e la Pro Loco per l’opportunità, i nonni ed i genitori, sempre presenti e disponibili per l’accensione del fuoco, e tutti coloro che ci aiutano a valorizzare le nostre tradizioni.
Notizie Tag pagina: Iniziative