Un’occasione per imparare ad imparare: il progetto Erasmus +Transnational Youth Initiative

207

Nella giornata di mercoledì 14 settembre 2022 l’IC Don S.Bavaro-Marconi di Giovinazzo ha ospitato le rappresentanze di giovani pugliesi e maltesi, coinvolti nel progetto Erasmus +Transnational Youth Initiative: Exchange of Good Practices.

Il progetto, finanziato con i fondi della UE,  è stato realizzato e portato avanti  dall’associazione italiana Dis…correre (Molfetta) e dall’associazione maltese Dyslexic Teens Dialogue (San Giuliano). Tali associazioni, come hanno spiegato la presidente Francesca Pierro e la presidente Mary Rose Formosa, da tempo sono impegnate nella diffusione delle buone pratiche per facilitare il percorso di apprendimento non soltanto delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento. I giovani presenti con grande competenza unita ad altrettanta simpatia hanno illustrato gli aspetti fondamentali del progetto che li ha visti protagonisti. Essi hanno illustrato alcune buone pratiche e hanno dimostrato l’efficacia del lavoro sulla metacognizione.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno mostrato anche alcuni prodotti materiali del loro progetto, frutto della creatività e dell’incontro tra culture.

Il Dirigente Scolastico e le docenti dell’Istituto hanno colto numerosi spunti e suggerimenti ed hanno apprezzato molto l’impostazione del progetto. Si è creata subito una grande sintonia e comunanza di intenti.

L’Istituto è grato alle associazioni per aver voluto offrire un’occasione così suggestiva e formativa.

          

In this article